sabato 7 marzo 2009

NEWS LETTER JAFITALIAonlus GENN.-MARZO '09

"Cari amici...
Sono tetraplegica, il ché significa che ho bisogno di aiuto. Ecco perché amo le persone disponibili ad essere “le mie mani”. Raggiungere qualcosa sullo scaffale… aiutarmi con il pranzo… tenere un libro, ecc.ecc. Apprezzo le persone che servono il Signore Gesù aiutando me. E Caterina insieme al team di Joni and Friends Italia sicuramente apprezzano tutto l’aiuto che ricevono da voi. Un’occhiata a questa lettera di notizie vi farà vedere come Dio abbia usato le vostre preghiere e doni in modo stupendo, con lo studio “Cuori in Azione” e l’evangelizzazione dei “Regali Speciali”. Ma JAF Italia non può far nulla senza l’aiuto di amici come voi. Per questo stimo tanto le vostre preghiere e i vostri doni che permettono di far agire l’amore di Dio fra le persone con disabilità.
Voi siete la spina dorsale di questo ministero. Come dice Filippesi 2:4-5 “cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri. Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù…”. E’ ciò che fa ogni uomo o donna o giovane- quando si rimbocca le maniche in favore di questo ministero che trasforma le vite. Che Dio vi benedica per essere parte della squadra di Joni and Friends Italia per tutto il 2009!" (Sua in Lui Joni Eareckson Tada)

Corso “Cuori in Azione” a Torino
Nel mese di novembre si è tenuto a Torino il corso “Cuori in Azione”, che si è svolto in tre lezioni dall’8 novembre e per tre sabati consecutivi. Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:
1° lezione, tenuta da Caterina Olivero, presidente di Joni and Friends Italia.: “Occhi che vedono” (capire il proprio atteggiamento verso la disabilità e cosa significa essere disabile).
2° lezione, tenuta da Thérèse Swinters, responsabile dell’associazione “Chiesa e disabilità” in Belgio: al mattino: seminario “Vivere una vita piena“ e al pomeriggio: “Dai una mano” (imparare il corretto atteggiamento per portare aiuto alle persone disabili).
3° lezione tenuta da Alessia Zambon, fisioterapista di Parma: “Un aiuto in casa” (capire l’impatto della disabilità sulla famiglia e come aiutare le famiglie dei disabili) e “Passa parola” (il ruolo della propria chiesa e come coinvolgerla).
Ci sono stati 13 partecipanti, provenienti da quattro chiese differenti. Ecco i commenti di alcuni di loro:
“La partecipazione al seminario sulla disabilità promosso dall’associazione cristiana “Joni and Friends” è stata ricca di interventi con osservazioni sul modo di vedere il problema da parte delle persone normodotate e sul modo di sentire delle persone con disabilità fisica.
Mi ha aiutato a capire meglio i problemi che si innescano quando ci si trova in certe situazioni e come le azioni che ci impegnano nella quotidianità della vita possono portare difficoltà e disagio. Ho avuto modo, inoltre, di capire come si vedono le cose dal punto di vista di un adulto disabile. E’ stato edificante vedere come la comunione fraterna ci abbia dato maggiore consapevolezza di appartenere al Corpo di Cristo in modi così diversi”. (Gaetana)
“Grazie a Dio per questo studio bellissimo e ricco di insegnamenti, che veramente mi ha fatto capire un messaggio importante per il mio essere interiore. Anche essendo una persona fisicamente sana, ma interiormente ero sensibile e avevo anche la mia disabilità, un complesso interiore che, avendo la possibilità di stare insieme a voi, attraverso alcuni passi della Parola che si sono meditati, ho potuto capire meglio i miei bisogni. Ringrazio per questo ministero e ora, quando ho la possibilità di parlare con una persona con disabilità fisica, riesco a capire un po’ la sua sofferenza e per me non c’è più un motivo di distacco perché per il Signore non ci sono preconcetti, siamo uguali, l’importante è l’interiore. Dio, nel suo immenso amore sa il perché quando non avviene la guarigione; ho capito che Lui usa anche la disabilità per adempiere la Sua opera e la Sua volontà. Grazie al Signore per questa opera! Abbiate forza in lui e sappiate che Dio usa e userà sempre i cuori disposti a servirLo cosi come sono. Dio vi benedica.Un abbraccio”.
(Junia)
«Ho partecipato al corso ”Cuori in azione” di Joni and Friends, e ringrazio Dio per averlo fatto.
Ho capito molto cose, riguardo al mondo dei disabili che prima ignoravo e sottovalutavo. Alla seconda sessione sono stato seduto per 2 ore sulla sedia a rotelle ed ho potuto sperimentare minimamente cosa si prova quando non ti funzionano le gambe. E’ stato bello e istruttivo e per finire ti fa vedere i disabili con occhi e mentalità diversi, con quell’amore (e non pietismo) con cui li vede Gesù, più vicini e uguali a te”. (Giuseppe)

Per favore, ricordatevi la quota associativa per l’anno 2009 di Euro 10,00 da versare sul nostro ccp 12880100, grazie!

Notizie di Rosetta
Cari fratelli e sorelle, per noi è un grande privilegio potervi raccontare come il Signore è intervenuto nella situazione di Rosetta. Ricordate, la ragazza tetraplegica, che da cinque anni è ricoverata all’Unità Spinale a Torino e non poteva andare a casa perché la sua abitazione è al terzo piano senza ascensore. Inoltre, finora non aveva nessuno che fosse disponibile ad assisterla.
Per prima cosa vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato attivamente con la preghiera ed economicamente. Fino alla fine del 2008 abbiamo raccolto circa 3.000 euro. Non abbiamo potuto usare questa cifra per il progetto che avevamo inizialmente e cioè la realizzazione del montapersone, ammontando quest’ultimo a circa 35.000 euro. Ma grazie a Dio i 3.000 euro raccolti sono serviti per poter aiutare la mamma e la sorella di Rosetta a venire dall’Albania in Italia per assisterla. Abbiamo, infatti, potuto sostenere con questi soldi la loro spesa di viaggio e stiamo tuttora aiutandole con il sostegno del quale necessitano quotidianamente. Abbiamo anche potuto pagare delle bollette del gas e della luce che erano rimaste in sospeso nell’abitazione di Rosetta. Insomma sembra che si stia avvicinando il momento in cui Rosy potrà andare a casa, anche perché i lavori per il montapersone dovrebbero comunque iniziare intorno alla metà di gennaio, grazie ad altri fondi arrivati tramite il suo amministratore di sostegno che, attraverso una raccolta fondi, è riuscito ad avere circa la metà della somma necessaria. Pur mancando ancora parecchi soldi, confidiamo nella fedeltà di Dio per riuscire a vedere questa donna realizzare il suo desiderio di andare a casa ( per stare più vicino anche alla figlia), e quello che principalmente è il nostro desiderio: vederla dare il cuore al Signore. Continuiamo a pregare per lei, per sua figlia, sua mamma e sua sorella.
Gabriella e Bruna
“getta il tuo pane sulle acque, perché dopo molto tempo lo ritroverai” (Ecclesiaste 11:1 )

Regalo Speciale 2008
MILANO RESIDENZA «ANNI AZZURRI»
Grazie a Dio finalmente anche a Milano, domenica 14/12, si e’ potuto organizzare un ”Regalo Speciale” (per me molto speciale) alla residenza “Anni Azzurri” in Corso Sempione.
Dicevo un ”regalo molto speciale” grazie alla collaborazione dei ragazzi dell’associazione ”Stazione di Lode” che con i loro canti e scenette hanno divertito i degenti e il personale della residenza raccontando di Gesù e della natività, così come e’ stata molto apprezzata la lettura della natività dai Vangeli tradotti in dialetto milanese. La serata si e’ conclusa con una sorpresa, infatti i degenti al rientro nelle loro camere hanno trovato i nostri regalini di Joni and Friends; molti anziani hanno gradito la sorpresa: si sono sentiti amati, hanno ricevuto la preghiera di salvezza e noi tutti che abbiamo partecipato diamo gloria a Dio per questa occasione di portare un po’ del vero Natale ai pazienti della R.S.A. Per finire, desidero menzionare e ringraziare Dio per l’importantissimo lavoro che ha compiuto Linda come volontaria, organizzatrice e lavoratrice della Struttura. Ringrazio tutto il personale e la direzione per l’ospitalità . (Davide)

BOLOGNA CENTRO DI RIABILITAZIONE DI MONTECATONE
Anche questa volta è stato possibile distribuire circa duecento calendari a Imola nel centro di riabilitazione di Montecatone, dove è stato motivo di gioia vedere una grande partecipazione dei ricoverati, la maggior parte giovani dai trent’anni in giù. E’ stato preparato un programma musicale da mio figlio Giuseppe alla chitarra e mio figlio Marcello alle percussioni, insieme al fratello Iader che immancabilmente prepara l’impianto audio e tutto ciò che occorre per un concerto! Il programma è stato molto gradito in quanto comprendeva sia musica contemporanea che Gospel, i giovani presenti erano veramente entusiasti e chiedevano: “quando verrete un altra volta”? Ringrazio comunque il Signore per l’opportunità che ci ha dato di proclamare attraverso Joni And Friends Italia il calendario della Parola di Dio a tutti i presenti anche al personale medico e paramedico. Ringrazio di cuore anche il gruppo di Cesena, mia moglie inclusa, che ha collaborato con me sia nella preparazione del Regalo speciale che nella distribuzione! Grazie a voi tutti per le vostre preghiere, che Dio vi benedica.

PALESTRA DI BASKET
Erano le 17:30 di Mercoledì 10 Dicembre quando io insieme alla sorella Jole e Marcello abbiamo invaso la palestra di basket della “Fortitudo” di Bologna con circa 100 “Regali speciali” da offrire ai ragazzi che frequentano ogni settimana la palestra, ovviamente sono tutti ragazzi diversamente abili con difficoltà diverse. Abbiamo distribuito il regalo speciale anche agli operatori che volontariamente aiutano i ragazzi nell’attività di basket. Quando ci hanno visto entrare subito hanno mostrato il loro entusiasmo per il regalo che avrebbero ricevuto di lì a poco ! L’allenatore responsabile li ha fatti sedere tutti giù, erano circa settanta ragazzi che formano due gruppi ma riuniti per quel giorno in un solo gruppo in modo da rendere più agevole la distribuzione del Regalo Speciale di Joni And Friends Italia, come vedrete dalle foto.
(Franco)

CESENA CASA DI CURA “MALATESTA”
L’anno 2009 è iniziato con una nuova distribuzione di “regali speciali”, ma stavolta alla Casa di Cura di Cesena “Malatesta”, la cui autorizzazione ci è pervenuta all’ultimo momento. Gloria a Dio altre circa ottanta anime e famiglie hanno ricevuto con gran sorrisi il Regalo Speciale della Buona Notizia!
(Franco)

TORINO UNITA’ SPINALE C.T.O.
Matteo 24:34 ”il cielo e la terra passeranno, ma le Mie parole non passeranno”. E’ con grande gioia ed un cuore pieno di ringraziamento verso Gesù che ci accingiamo a darvi notizie riguardanti il Regalo Speciale donato all’Unità Spinale del CTO. Come dice la Parola di Dio in 1 Corinzi 1:27-30 ”Dio ha scelto le cose deboli, le cose che non sono per ridurre al niente le cose che sono”. Ci rendiamo conto dei nostri limiti, difetti, debolezze, ma Dio è attratto da coloro che sono deboli e lo ammettono, non sa cosa farsene della nostra forza (vedi Isaia 55:8-9).
Così anche quest’anno abbiamo potuto donare i calendari che contengono la preziosa Parola di Dio e trasmettere attraverso questo gesto il messaggio di salvezza e vita eterna che c’è in Cristo Gesù. Grazie a Dio c’è stata una buona apertura da parte di molti degenti e quindi il seme è stato seminato. (Ringraziamo tutti coloro che hanno pregato per questa evangelizzazione). Ma questo è solo l’inizio perché il grande lavoro deve ancora essere fatto, ed è per questo che abbiamo bisogno di voi, delle vostre preghiere, suppliche e in particolare di ”operai” desiderosi di dare ciò che hanno ricevuto dal Signore ad altri. Non possiamo permetterci di abbassare lo sguardo, dobbiamo dipendere e confidare in Dio e nella Sua fedeltà. Prima di concludere, cari nel Signore, vogliamo lasciarvi con una domanda: Dio sta ancora cercando persone da usare perché la messe è grande, ma pochi sono gli operai, quale sarà la tua risposta?
(Con affetto in Cristo Bruno e Gabriella)

R.S.A. VIA PLAVA
Sono già tanti anni che visitiamo il Centro RSA di Via Plava, perciò il personale conosce la nostra associazione e ci accoglie sempre senza problemi. Anche quest’anno abbiamo distribuito a ogni degente ( 95) il calendario ” Più che vincitori” , mettendo il pacchetto regalo su ogni comodino, così tutti l’hanno ricevuto!. Purtroppo molti di loro sono in condizioni precarie e non riescono più nemmeno a leggere. Con alcuni però, che hanno aperto il pacchetto, abbiamo fatto leggere il versetto del giorno (13 gennaio) ” Venite a Me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e Io vi darò riposo”. Preghiamo che, prima che sia troppo tardi, possano trovare quel riposo delle loro anime in Gesù Cristo il Salvatore.
(Con affetto Marta)
MERCATI RIONALI
Anche quest’anno siamo riusciti a rallegrare parecchie persone visitando centri di riabilitazione e case di cura in diverse zone d’Italia. Il Regalo Speciale ci dà la possibilità di far conoscere l’amore del Signore a chi non ne avrebbe altrimenti la possibilità, tramite piccoli gesti: canzoni, dolcetti, calendari cristiani e letteratura. Ringraziamo il Signore per come ha guidato le cose...
Come gruppo Joni And Friends di Torino, quest’anno abbiamo voluto estendere l’evangelizzazione anche nei mercati rionali della nostra zona, cercando di coinvolgere il più possibile la chiesa locale. Siamo contenti di questa prima esperienza, perché nonostante il freddo, abbiamo potuto contattare e trasmettere il messaggio di salvezza in Gesù Cristo a persone disabili e non, portando speranza e un po’ di calore in questo freddo inverno, (soprattutto dell’anima). Che queste poche parole possano essere un incoraggiamento a vivere un evangelo pratico. A Dio sia la gloria per ogni cosa. (Bruno)

Per favore, ricordatevi la quota associativa per l’anno 2009 di Euro 10,00 da versare sul nostro ccp 12880100, grazie!

JONI AND FRIENDS ITALIA ONLUS

VIA SANSOVINO 243/27 - 10151 TORINO

TEL 339.7605826 http://www.jafitalia.org/

INFO@JAFITALIA.ORG - CCP 12880100

P.S.1: scarica qui la news letter in pdf : http://www.jafitalia.org/news.pdf

P.S.2: su www.sentinellalombarda.blogspot.com puoi trovare la lettera di preghiera jaf

Nessun commento: