Non vedenti
- Identificati dicendo il tuo nome e il tuo compito.
- Accompagna il non vedente al suo posto.
- Assicurati che i canti,gli avvisi, la bibbia...siano disponibili a stampa grande
- Spiega al non vedente dove sono disposte le cose.
- Procura lo spazio per il cane guida.
- Non spingere un non vedente, permettigli sempre di appoggiarsi al tuo braccio
Non udenti
- Assicurati che il tuo viso e la tua bocca siano ben visibili.
- Guarda direttamente la persona e parla a una velocita' normale con un chiaro movimento delle labbra (senza esagerare)
- Non urlare od alzare il tono della voce esageratamente.
- Non nascondere la tua faccia.
- Non parlare direttamente nelle orecchie.
Difficoltà di linguaggio
- Dai tutta la tua attenzione con un bel contatto visivo.
- Ricorda che la persona con questa difficoltà potrebbe usare un altro sistema di comunicazione come la scrittura.
- Non finire la frase o la parola per quella persona.
- Non agitarti o diventare impaziente.
Difficoltà di movimento
- Prima di aiutare una persona in sedia a rotelle, chiedi sempre se ha bisogno di assistenza.
- Siediti o chinati quando parli con un disabile in carrozzina, in modo da rendere il contatto visivo ben più possibile.
- Provvedi dei posti vicini all'ingresso per le persone con difficoltà deambulatorie per ridurre al minimo il loro spostarsi.
- Non spingere una carrozzina a meno che non ti sia richiesto.
- Non appoggiarti o diventare impaziente.
Difficoltà d'apprendimento
- Sii paziente, concedi alla persona tutto il tempo di cui ha bisogno per apprendere.
- Non presumere che la persona non possa capirti.
Informazioni di carattere generale:
- Tratta i disabili come tratteresti chiunque altro.
- Parla sempre direttamente con il diversamente abile.
- chiedi sempre il permesso di poter aiutare.
- se è possibile fai sedere il disabile sempre con i loro amici o parenti.
- Cerca di essere attento e di comprendere il bisogno di assistenza e di aiuto delle persone che cercano di nascondere la loro disabilità (epilettici, affetti di alzheimer)
- Non date nulla per scontato, chiedete sempre!
- Non usare termini negativi come "zoppo" o "vittima"
- Non considerare l'aiutante o il compagno come una persona che sta in mezzo alla conversazione.
per maggiori info www.jafitalia.org
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